Storie a puntini
più della conclamata ‘rivoluzione’, servirebbe una continua e sana ‘evoluzione’,
Io sono Michele Bondanelli
Architetto BIM Specialist esperto in restauro architettonico e ti do il benvenut@ su Pensieri OutOfBIM
La newsletter che parla di tecnologie digitali nel mondo del restauro e della conservazione.
Qunado finisce un’era inizialmente rimane solo silenzio.
Poi il vociare riprende tono, assordante fin tanto che non ne ricomincia un’altra.
Nel mondo del restauro, almeno per la mia generazione, è finita un’era.
In questi giorni è venuto a mancare Giovanni Carbonara, uno dei pilastri della conservazione architettonica che ha influenzato, chi più chi meno, tutto il mondo dell’architettura.
A differenza di altri grandi maestri e pilastri del pensiero contemporaneo del restauro architettonico, Amedeo Bellini, Paolo Torsello , Marco Dezzi Bardeschi solo per citarne alcuni, Carbonara ha avuto il merito di ricoprire il ruolo di “riferimento trasversale” della materia, non posso definirlo un “mio” maestro, profilo che indiscutibilmente ha risoperto, ma punto di riferimento a cui poter sempre costantemente fare riferimento .
Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona solo in una occasione, quando mi conferì la menzione speciale al premio Domus Restauro 2013 definendo nelle motivazioni il mio lavoro “silenzioso” aggettivo che ancora oggi cerco costantemente di perseguire.
Un amico commentando la notizia della scomparsa di Carbonara mi ha detto: “finisce un’era”.
Forse si, nel senso che con lo stesso amico durante gli anni di università si girava per le librerie di Venezia a cercare copie usate “del Carbonara” volume mitologico ritenuto indispensabile nella biblioteca di aspiranti architetti conservatori e il venire meno dell’autore ci riporta alla dura relatà che il tempo passa.
Forse, ripetiamo, non è più il momento oggi di fondare una ‘nuova’ teoria ma piuttosto, nel solco di un’ormai lunga e autorevole tradizione, costellata anche di straordinarie realizzazioni, sarebbe più auspicabile sviluppare e ampliare le precedenti acquisizioni, con atti di affinamento, messa a punto e integrazione concettuale ma non presuntuosamente rifondativi.
Ti suggerisco la lettura del saggio “ È proprio necessaria una ‘nuova teoria’ del restauro? Considerazioni sul volume di Salvador Muñoz Viñas” che Carbonara ha scritto per il nel n.2/2018 della rivista OPUS .
Non è solo una critica al volume dell’autore spagnolo ma un indispensabile compendio di suggestioni per chi opera o vorrà operare nella materia del restauro nei prossimi anni.
Pensieri (H)BIM
Come pubblicare un modello fotogrammetrico informato?
Oggi ti mostro un piccolo esempio di come comunicare un progetto fotogrammetrico realizzato con RealityScan attraverso Sketchfab, implementando anche alcune informazioni di carattere storico artistico dell’opera.
Ho realizzato un rilievo fotografico dello stipite sinistro del portale medievale della Pieve di San Giorgio utilizzando l’app RealityScan.
Complessivamente ho realizzato 174 scatti cercando di mantenere un accettabile overlap (o sovrapposizione degli scatti) il più stretto possibile soprattutto nelle serie orizzontali, purtroppo l’app non riconosce lo scatto a distanza e quindi la strisciata verticale va fatta a mano scattando con il tap su iPhone.
L’obiettivo è quello di ottenere una mesh molto spinta con dettaglio elevato.
L’elaborazione ha richiesto circa 25 minuti, in cui l’iPhone si è surriscaldato nonostante la temperatura invernale intorno ai 10 gradi.
Arrivato in studio ho caricato da realityScan direttamente su Sketchfab il modello…. anzi prima ho eliminato parti e ridotto il box.
Il livello di dettaglio è veramente notevole anche per una analisi stratigrafica “virtuale”, aumentando l’overlap verticale si potrebbe migliorare ancora di più il modello.
Utilizzando poi gli strumenti di editing di Sketchfab ho inserito delle annotazioni che descrivono l’iconografia del calendario medievale raffigurato nello stipite del portale argentano. Le informazioni le ho tratte dall’articolo di Fabio Coden “Micant hic fulgida: il portale della pieve di San Giorgio ad Argenta” utile base anche per una scomposizione iniziale degli elementi stratigrafici del portale marmoreo.
Il modello è consultabile a questo indirizzo.
RealityScan è veramente uno strumento molto interessante manca di quei piccoli step per poterlo usare in maniera molto più professionale, come dicevo non poter usare lo scatto a distanza implica che non posso usare un’asta per le parti alte.
Sketchfab è molto inuitivo e facile, considerando che RealityScan pensa a meshare e preparare il modello e il suo caricamento il tempo di lavoro è ottimizzato al massimo.
Se vuoi ricevere la newsletter direttamente sulla tua mail
Altrimenti iscriviti canale telegram OutOfBIM_feedback per suggerimenti, info, richieste o semplicemente qualche approfondimento delle news della settimana.
Tools
Non so se in tutte le regioni italiane è disponibile un servizio simile ma ti voglio mettere in evidenza lo splendido portale di Emilia Digital Library - EmiLib.
Una immensa biblioteca digitale composta da numerosi cataloghi di numerose biblioteche della Regione Emilia Romagna.
Basta registrarsi presso una di quest biblioteche, io ero già registrato al polo bibliotecario di Ferrara, e accedendo con SPID si può richiedere l’e-book del libro che si voloe leggere.
Mi sto leggendo “Ruba come un artista. Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita” di Austin Kleon.
Per leggerlo su iPhone o iPad uso la app MLOL
Lo trovo fantastico come servizio!
P.S. Ne ha parlato anche Filippo Strozzi nella puntata n.38 del suo Podcast Compendium.
Lezioni del Qubo
Molto interessante la discussione sull’ultima puntata di Digitalia. Da scoltare con attenzione il ragionamento sulla e-mail e sul “possibile” declino dei social.
Ti consiglioanche la newsletter
. La trovo di grande interesse e con spunti anche per chi nel "dato" non ci mastica molto come me ma pone orizzonti che sono di grande attualità acnhe per il "dato architettonico".