Storie a puntini
ci sono quelli che pensano, più o meno, ma il meno è di più
ma se il meno è di più, come fai a mantenere il punteggio?
significa che per ogni punto che faiscendi di livello
è un pò come cominciare dalla cima
non puoi farlo...
Society, Eddie Vedder
Io sono Michele Bondanelli
Architetto BIM Specialist esperto in restauro architettonico e ti do il benvenut@ su Pensieri OutOfBIM
La newsletter che parla di tecnologie digitali nel mondo del restauro e della conservazione.
Non credo ci sia moto da dire in questa settimana.
La mia terra l’Emilia-Romagna non se la passa bene.
I pensieri di questi giorni sono tutti rivolti alle mappe idrometriche e alle previsioni. Oltre ad avere sempre attivo facebook, cosa che non mi accadeva da tantissimo.
Faccio una brevissima considerazione da ex tecnico di protezione civile (con all’attivo 4 emergenza sismiche): il problema in emergenza maggiore è, è stato e sarà sempre la comunicazione. I social sono un grande veicolo e strumento. Purtroppo non li sappiamo usare e non abbiamo un minimo di sensata pazienza e comprensione.
Altra brevissim considerazione: TUTTI NOI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE quando lo capiremo, quando lo insegneremo nelle scuole saremo meno facebooKchiani.
Ma voglio condividere con te alcune notizie a puntini che sono/saranno di grande evidenza.
E’ comparso Rhino 8. Il nuovo comando ShrinkWrap è da tenere in assoluta considerazione, crea una mesh ermetica attorno a mesh aperte o chiuse, geometria NURBS, oggetti SubD e nuvole di punti.
La funzione Section tools con strumenti di sezione che creano sezioni che si aggiornano con le modifiche al modello. Le sezioni possono creare curve di contorno, solidi e tratteggi. Crea anche layout 2D aggiornabili delle sezioni. Ci sono molte funzioni di utilità per spostare sezioni, caricare posizioni di sezioni da file esterno, visualizzare modelli sezionati (clipping) e generare contorni 2D di modelli 3D sezionati. Che dire BIMBOOOOOM.
E’ stata riliasciata anche una beta di iRhino con funzione ArKit per iphone dotati di LiDAR. Sto facendo alcuni test, è interessante per spazi di medie dimensione per ottenere in grande velocità elementi muro e la posizione delle porte e finestre esportabile in formato Rhino 7 e 8. Negli spazi stretti e molto arredati ha, o almeno io ho, problemi di coerenza. Peccato che al termine della fase beta sarà a pagamento
Sitescape non si fa desiderare e ha rilasciato l’aggiornamento della sua app in cui i piani a pagamento possono annotare la scansione con immagini in presa diretta. Sempre SiteScape ha attivato un servizio dalla piattaforma web chiamato OrderBIM dove si può richiedere un modello BIM dalle proprie scansioni fatte con la app di casa Faro. Bò! sarebbe da provare ma al momento investo su altro.
Gexel ha presentato la presentazione…..insomma ha annunciato il nuovo ROS Converter che supporta gruppi di ricerca coinvolti in robotica e studi innovativi SLAM, un bel progetto di innovazione e ricerca.
Recon 3D assieme a Eugene Liscio propone un corso sull’acquiszione lidar con iPhone, un pensierino io lo faccio!
Pensieri (H)BIM
I miei pensieri sono a chi ha e sta soffrendo una delle peggiori emergenze idrigeologiche mai viste ( e non c’è altro da dire ora perchè questo è)
Se vuoi ricevere la newsletter direttamente sulla tua mail
Altrimenti iscriviti canale telegram OutOfBIM_feedback per suggerimenti, info, richieste o semplicemente qualche approfondimento delle news della settimana.
Anche la federazione degli Ordini dell’Emilia Romagna si sta muovendo per tutti i colleghi e amici architetti che hanno difficoltà o perso tutto. Ho fatto parte del mio Ordine professionale, ho fatto parte della Protezione Civile e quindi mi sono guadagnato il diritto di essere critico ma anche di dire che la Federazione e tutti gli Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna non hanno mai fatto mancare il sostegno nelle emergenze. ritengo quindi che anche in questa occasione la solidarietà tra colleghi, quella che spesso diciamo mancare, possa veramente fare la differenza.
Tools
Oggi ti segnalo, ma forse lo ho gia fatto, il servizio WMS del Geoportale Nazionale. Un servizio che rende disponibile a tutti grazie ai sistemi software GIS una vagonata di cartografia e dati. Io uso QGis software Opensource.
Tra le carte che si possono visualizzare e utilizzare troviamo anche :
PAI - Pericolosita' idrogeologica
PAI - Rischio idrogeologico
Lezioni del Qubo
Una delle lezioni che dovremmo sempre rivedere e rivedere.